Bosco comunale e malga Neves

grafico-i

ill . specie arboree nel bosco Comunale

Foto: diradamento nel bosco Comunale 2015

Il comune di Selva dei Molini possiede 332 ettari di bosco, che corrisponde a ca. il 10% della superficie boschiva di questo comune.

Il bosco svolge diverse funzioni. È un ambiente importante per molte speci di animali e piante, protegge da valanghe, caduta sassi, frane ed erosione.

Inoltre trattiene molta acqua facendo diminuire così il pericolo di piene ed’inondazioni.

Il bosco fornisce la materia prima legno ed è sempre più importante per chi cerca ricreazione.

Nel bosco comunale vengono abbattuti mediamente 470 metri cubi di legname all’anno.

È importante che gli alberi maturi vengano utilizzati in modo da creare posto a quelli novelli.

Anche la cura del bosco è di notevole importanza per aumentare la crescita e la stabilità degli alberi.

malga Neves ristrutturata

Foto: Malga Neves ristrutturata

Il Comune è comproprietario per ¾ della malga a nord della diga Neves a Lappago con un’area di 571 ettari. L’edificio alpestre con stalla e caseificio è stato costruito nell’anno 2010.

Vicino al lago s’è creata una superficie per il taglio dell’erba contornata con 400 m di muro a secco.Su 10 ettari di pascolo sono stati eseguiti lavori di miglioramento e di decespugliamento.

Neves 1960

Foto: Malga Neves nell'anno  1960 con vista sul Möseler

Durante l’estate qui pascolano ca. 50 UBA (bovini, capre, pecore, cavalli e maiali).

Con il latte delle mucche e delle capre si producono burro e varie speci di formaggi.

Nell’adiacente posto di ristoro si possono degustare tali prodotti o assaporare cibi tipici locali.

Testo e foto : Stefan Schwingshackl (stazione forestale campo tures)