La chiesa parrocchiale di Lappago spuntò per la prima volta nei documenti ufficiali dell'archivio parrocchiale di Campo Tures nel 1426 come “Sand Agneskirche”. Già 54 anni dopo la chiesa fu ricostruita e nuovamente consacrata.
Questa casa di Dio era usata come luogo di preghiera, ma fino al XVI non aveva né un cimitero né un santuario. La chiesa parrocchiale di Lappago è consacrata a Sant’Agnese. Nella storia della Chiesa, le località di Lappago e di Selva dei Molini dipesero dalla parrocchia di Campo Tures, fino al 1660, quando entrambe ne furono separate. Nel 1724 fu insediato un curato anche a Lappago e per questo motivo Lappago assunse a parrocchia separandosi dalla quella di Selva dei Molini. La chiesa fu ricostruita nel 1812 e in quell'occasione fu modificata anche la disposizione dell’edificio. Negli anni seguenti la chiesa fu ristrutturata diverse volte. La chiesa fu dotata di campane elettriche e di un organo. All'inizio degli anni '90 fu ampliato il cimitero e la facciata esterna fu riparata.
Dopo la morte del parrocco Josef Zingerle 1990, Lappago e Selva dei Molini furono nuovamente riunite in una sola parrocchia.
Consiglio pastorale parrocchiale dal 2021:
Incaricato pastorale Anton Auer
Hopfgartner Egger Maria – presidente
Unterhofer Johann – amministrazione
Erlacher Reichegger Christine
Unterhofer Reichegger Martha
Hopfgartner Mittermair Antonia
Aschbacher Helena
Mair am Tinkhof Niederkofler Lisa