Parrocchia S. Agnese Lappago

Chiesa, Chiesa

Chiesa Parrocchiale Lappago

Chiesa Parrocchiale Lappago

La chiesa parrocchiale di Lappago spuntò per la prima volta nei documenti ufficiali dell'archivio parrocchiale di Campo Tures nel 1426 come “Sand Agneskirche”. Già 54 anni dopo la chiesa fu ricostruita e nuovamente consacrata.

 Questa casa di Dio era usata come luogo di preghiera, ma fino al XVI non aveva né un cimitero né un santuario. La chiesa parrocchiale di Lappago è consacrata a Sant’Agnese. Nella storia della Chiesa, le località di Lappago e di Selva dei Molini dipesero dalla parrocchia di Campo Tures, fino al 1660, quando entrambe ne furono separate. Nel 1724 fu insediato un curato anche a Lappago e per questo motivo Lappago assunse a parrocchia separandosi dalla quella di Selva dei Molini.  La chiesa fu ricostruita nel 1812 e in quell'occasione fu modificata anche la disposizione dell’edificio. Negli anni seguenti la chiesa fu ristrutturata diverse volte. La chiesa fu dotata di campane elettriche e di un organo. All'inizio degli anni '90 fu ampliato il cimitero e la facciata esterna fu riparata.

Dopo la morte del parrocco Josef Zingerle 1990, Lappago e Selva dei Molini furono nuovamente riunite in una sola parrocchia.


Consiglio pastorale parrocchiale dal 2021:


Incaricato pastorale Anton Auer
Hopfgartner Egger Maria – presidente
Unterhofer Johann – amministrazione
Erlacher Reichegger Christine
Unterhofer Reichegger Martha
Hopfgartner Mittermair Antonia
Aschbacher Helena
Mair am Tinkhof Niederkofler Lisa

Tipo di organizzazione

Chiesa

Modalità di accesso

Non siamo a conoscenza di alcuna restrizione

Pianta del sito

LAPPAGO 210, 39030 SELVA DEI MOLINI

Contatti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 23/05/2024, 20:10